COS’È LA CHIRURGIA REFRATTIVA
La chirurgia refrattiva è la soluzione alternativa all’uso di occhiali e lenti a contatto. Si tratta di una tecnica chirurgica che corregge i difetti visivi, intervenendo sulla struttura corneale, che in presenza di vizi refrattivi genera un difetto di focalizzazione delle immagini sulla retina.
La manualità del chirurgo oculista si unisce alla precisione della strumentazione laser. Le tecnologie di ultima generazione (laser ad eccimeri e laser a femtosecondi) hanno prodotto un incremento esponenziale dell’efficacia dei trattamenti: l’intervento è completamente indolore, sicuro (grazie all’esperienza collaudata negli ultimi 30 anni con risultati eccellenti) e capace di eliminare o ridurre sensibilmente i difetti visivi.
E TU PUOI SOTTOPORTI AL TRATTAMENTO LASER?
Quando un paziente si rivolge a me perché interessato alla correzione dei difetti visivi, esegue una visita oculistica approfondita. Si tratta della visita per valutare l’idoneità al trattamento laser, che ha una durata di circa 45 minuti.
Durante quest’arco temporale io e il mio team di ortottisti eseguiamo tutti gli esami diagnostici necessari per stabilire l’idoneità e successivamente la tecnica laser ideale per il singolo caso:
- Autorefrattometria
- Misurazione occhiali
- Topografia corneale
- Pupillometria
- Microscopia endoteliale
- Esame del visus.
Inoltre, viene instillato un collirio che dilata la pupilla del paziente e mi permette di valutare le strutture più interne del bulbo oculare, come cristallino e retina.
Una volta ottenuto un quadro completo sul difetto visivo reale e sullo stato di salute generale dell’occhio, parlo col paziente per spiegare nel dettaglio la soluzione prescritta.